Tra le tante attività da gestire contemporaneamente, le incombenze quotidiane di cui occuparsi, le esigenze della famiglia da soddisfare, gli impegni di lavoro ai quali dare la priorità c’è qualcuno di cui è facile dimenticarsi.

Qualcuno che ha bisogno di cure e attenzioni, che ha bisogno del vostro aiuto più di chiunque altro. Voi stessi.

Spesso mettiamo noi stessi in fondo alla lista delle nostre priorità pensando:

“Ci sono così tante altre cose a cui pensare, devo resistere.”

Se anche si ponesse l’occasione di dedicare un po’ di tempo a se stessi, è probabile che potreste iniziare a sentirvi egoisti e colpevoli, come se si privasse gli altri della vostra energia e delle vostre risorse.

Eppure, non solo ritagliare del tempo per se stessi non è da egoisti, é essenziale alla salute.

Se avete la sensazione di correre e correre per stare dietro a tutto e a tutti senza per di più alla fine riuscirci, è possibile che iniziate anche a percepire stress e ansia, che vi sentiate esausti e non riusciate più a fare quello che fate normalmente.

L’effetto collaterale inoltre è che tutti intorno a voi potrebbero cominciare a notarlo, come spesso accade, esprimendo preoccupazione per voi.

Presumibilmente alcuni potrebbero iniziare anche ad impartire facili consigli o altri a dare giudizi, senza tuttavia trovare il tempo di dedicarvi semplicemente più attenzioni.

Perciò, che cosa si intende per ‘tempo per se stessi’?

E’ del tempo per fare qualcosa per voi, qualcosa che vi piace veramente, anche di molto piccolo.

Potrebbe essere lasciarvi coccolare, andare fuori a pranzo con un amico o un’amica, fare un bagno caldo o prendervi cinque minuti al mattino presto per assaporare una tazza di caffè in un posto che adorate.

Tenete presente che per fare questo potreste dover rifiutare alcune richieste di aiuto.

È giusto che le persone capiscano che siete impegnati anche per voi stessi.

Se anche un’po’ alla volta iniziaste a dire di no, non sentitevi in colpa, siate pure certi che il vostro rifiuto non impedirà loro di chiedervi altri favori in futuro!

Iniziate a ritagliare del tempo per voi stessi, e anche se poco, sfruttatelo al massimo. Godetevelo. Festeggiate questo momento tutto vostro.

E se ne avete voglia, condividetelo.

B.R.

FacebookTwitterShare to Stumble UponMore...