Per quale motivo i bambini hanno bisogno di credere in Babbo Natale?

Babbo Natale rappresenta per molti bambini del mondo, il protagonista indiscusso e tanto amato del giorno di Natale!

L’omone paffuto, vestito di rosso, dallo sguardo bonario e rassicurante è per molti un mito che non sbiadisce mai e che ha il merito di rendere il Natale una giornata magica, condita dalla trepidante attesa di scartare il regalo tanto desiderato.

Babbo Natale è un personaggio buffo e misterioso che conosce le marachelle e i dispetti di tutti, che è capace di perdonare e leggere nel cuore dei più piccoli, dispendendo dolci e doni a chiunque.

Per quale motivo i bambini hanno bisogno di credere in Babbo Natale?

La necessità di rifugiarsi nella fantasia e nel modo fittizio dove tutto può essere possibile, è per i più piccoli un bisogno primario che li aiuta a crescere nel miglior modo possibile.

Le fiabe, i cartoni animati, il mito di Babbo Natale consentono a loro di prendere le distanze dal “reale” per definire gradualmente delle emozioni e dei pensieri più strutturati che sono necessari per riuscire a comprendere, ordinare e far parte del mondo degli adulti.

Babbo Natale è quindi un importante strumento educativo!

Grazie ad esso infatti i bambini sono aiutati a crescere, a diventare gradualmente delle persone adulte, capaci di adattarsi all’ambiente circostante, familiarizzare con le proprie emozioni e di rifarsi a precise categorie concettuali culturalmente condivise (ad esempio la distinzione bene/male).

Inoltre la storia di Babbo Natale è una storia rassicurante, divertente e legata ai rituali e alle tradizioni popolari che hanno il merito sia di tranquillizzare, ma anche di catapultare ciascun bambino in un mondo fantastico dove tutto può essere e succedere.

Proprio per questi motivi noi esperti consigliamo i genitori di sintonizzarsi con il bisogno genuino e positivo dei Bambini di credere in Babbo Natale e di essere attenti a non svelargli, anche se inconsapevolmente, la triste verità che a volte nasconde solo il bisogno di volere che il proprio figlio diventi grande il prima possibile.

 

M.Z.

FacebookTwitterShare to Stumble UponMore...